CHI ASSISTE CHI ASSISTE? Incontri di formazione per familiari di persone affette da demenza

Al fine di contrastare eventuali problematiche comportamentali o assistenziali del malato, A.I.M.A. e i professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze propongono un percorso per familiari. Se da un lato il caregiver non si può sottrarre dal provare intensi sentimenti disturbanti, che intaccano la sua fiducia nell’importanza del proprio ruolo, il sostegno degli esperti offre un accompagnamento al fine di una migliore gestione della malattia. Gli incontri non risolvono tutti i problemi quotidiani ma forniscono informazioni sulla malattia e indirizzano verso le competenze che possono offrire aiuti. Essi costituiscono il primo passo per uscire dall’isolamento relazionale e sentirsi sostenuti dalla collettività.

Argomenti e date degli incontri:

1. Introduzione alla malattia (Specialista Neurologo, Prof Caffarra) – Lunedì 15/06/20
2. Disturbi cognitivi e comportamentali (Psicologa) – Lunedì 22/06/20
3. La stimolazione cognitiva e il mantenimento delle autonomie (Psicologa) – Lunedì 29/06/20
4. I disturbi di linguaggio e deglutizione nelle demenze (Logopedista) – Lunedì 06/07/20
5. Il supporto ai caregivers e l’associazione AIMA (Psicologa) – Lunedì 13/07/20

Gli incontri si terranno sulla piattaforma ZOOM in orario 18:00-19:30 nelle date indicate.

Ai fini di consentirvi l’accesso alla piattaforma ZOOM vi preghiamo di inviare il vostro indirizzo mail ad info@aimaparma.it riceverete così l’invito ad accedere agli incontri.
Per qualunque necessità potete contattare AIMA-Associazione Italiana Malattia di Alzheimer al numero di telefono 342 1116983.