Corso ALLENAMENTE: Esercitazioni e strategie per conservare e allenare la memoria

LA MEMORIA
Più della metà delle persone sopra i 60 anni lamentano una memoria meno efficiente. Nell’anziano la sensazione di una ridotta efficienza cognitiva e di calo della memoria deriva sia da fattori strettamente neuro-biologici sia da fattori psicologici e sociali che si intersecano e si rinforzano tra loro: il risultato più negativo è un ritiro dalla vita sociale e di relazione, una rarefazione dei contatti amicali, una perdita di motivazioni ed interessi.

PROGRAMMA DEL CORSO
I temi trattati saranno quelli del cervello e della mente, dei modi in cui questi agiscono nel modificare il nostro quotidiano. Creatività e logica, “blocchi” e difficoltà, calo della memoria e dell’attenzione verranno declinati in un percorso mirato a ristabilire l’equilibrio del sistema, agendo sui punti di forza dei partecipanti e contenendo i loro punti di debolezza.

OBIETTIVI E FINALITÀ
• Potenziare le risorse cognitive, emozionali,comportamentali dell’anziano.
• Prevenire la comparsa di patologie degenerative cerebrali.
• Attivare un clima di sostegno empatico all’interno del gruppo per sviluppare al meglio le propriecapacità

METODO DI LAVORO
L’allenamento mentale consiste in un programma di stimolazione cognitiva con l’intento di conservare, allenare e incrementare le capacità intellettive. Esso è basato sia sull’esercizio individuale che sulla socializzazione e la condivisione tra i membri del gruppo. Nel nostro programma useremo il metodo del lavoro di gruppo come proposta di cambiamento e arricchimento, dal punto di vista cognitivo, affettivo e relazionale, nella prospettiva di raggiungere obiettivi comuni. Infatti, comunicare i propri disagi nel gruppo e sperimentare la comunanza dei propri vissuti è fonte di sollievo: può liberare da un peso emozionale, legittimare la propria condizione e ridurre il senso di isolamento.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si organizza in cinque incontri della durata di un ora e mezza, tenuti da un Psicologa-Psicoterapeuta di AIMA. Il numero dei partecipanti è quello tipico del lavoro di gruppo con un massimo di 8 persone.

DOVE
Il corso si terrà a Villa Ester (via Costituente, 15 Parma).

QUANDO
Il lunedì dalle 13:00 alle 14:30 – a partire da Lunedì 2 MAGGIO 2022

INCONTRI
• INCONTRI 1 e 2
Come “nutrire” il cervello e la mente nella vita quotidiana.
• INCONTRI 3 e 4
La porta d’accesso al quotidiano: l’attenzione.
• INCONTRI 5 e 6
La memoria: le fondamenta del quotidiano.
• INCONTRI 7 e 8
Il linguaggio: potenzialità e ostacoli.
• INCONTRI 9 e 10
Il ragionamento logico: razionalità e creatività.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Telefonando al n. 342 111 6983 oppure via mail a: info@aimaparma.it

 

Clicca sulla copertina qui sotto per scaricare la brochure in formato PDF