
IRIS – Un amore vero. La vita straordinaria di Iris Murdoch
- Pubblicato in: News
- 0 : comment
La vita straordinaria di Iris Murdoch, una delle più grandi scrittrici inglesi dei nostri tempi: dai giorni spensierati di Oxford fino al senso di smarrimento procuratole da una malattia spietata…
Regia: Richard Eyre. Con Eleanor Bron, Hugh Bonneville, Jim Broadbent, Judi Dench, Juliet Aubrey, Kate Winslet. Anno: 2001
Iris è la storia d’amore di Iris Murdoch, grande scrittrice inglese del dopoguerra, e John Bayley, studioso di letteratura a Oxford. Il loro rapporto subisce una grande svolta quando Iris scopre di avere il morbo di Alzheimer e John si trova ad essere l’unica persona che si occuperà di lei. Una storia d’amore ma tutt’altro che sentimentale fra due persone che invecchiano insieme, e scoprono, oltre la tragedia di una malattia spietata, nuove dimensioni del loro legame. Negli ultimi mesi di vita, la scrittrice tenta disperatamente di aggrapparsi ai pochi momenti di lucidità che le rimangono e di finire il suo ultimo libro, purtroppo spesso prende in mano carta e penna ma non sa cosa farsene?
Visualizza la scheda del film >>